tu bi - ceramic sculptures

TU BI è un progetto ideato da Ivan Tafuro, designer indipendente nato a Brindisi nel 1979. Dopo gli studi di Fashion Design all’Istituto Marangoni, inizia il suo percorso come menswear designer, collaborando da subito con prestigiosi brand.

Nel 2019, spinto dal desiderio di esprimere attraverso nuove forme la propria creatività, decide di avvicinarsi al mondo della ceramica presso Officine Saffi a Milano, facendo proprie le tecniche di quella rinomata realtà dell’artigianato italiano.

Gli anni più recenti diventano occasione di osservazione dello spazio urbano e di esercizio creativo nel tradurre la realtà in manufatto. Gli elementi e i decori metropolitani della città di Milano diventano sculture tubolari all’interno di un progetto che viene presentato per la prima volta nel 2021 alla Milano Design Week. 

Le creazioni TU BI sono contraddistinte da un’estetica audace, ironica e colorata, in sintonia con le manifestazioni postmoderne degli anni ‘80. L’obiettivo è influenzare la quotidianità del pubblico, che potrà percepire in modo diverso ogni opera, associandola a segni della tradizione come un tridente, lettere dell’alfabeto, note e strumenti musicali fino a navicelle spaziali.

Ogni pezzo esprime la propria unicità ed è realizzato artigianalmente in Italia, avvalendosi del sapere di maestri ceramisti. La lavorazione è un processo lento, sostenibile, la cui qualità è sotto il controllo costante del designer e dei professionisti coinvolti. Un’espressione autentica della creatività e del saper fare made in Italy.