Il Fanale

Era il 1979 quando in un piccolo laboratorio alle porte di Treviso Fausto Dalla Torre e sua moglie Luisa decidono di coniugare la passione per l’illuminazione alla maestria artigianale. Nasce così Il Fanale, un’azienda che fa della produzione di lampade di altissima qualità la sua ragione d’esistere e la cui storia viene scritta ogni giorno attraverso prodotti che entrano nelle case e nella vita delle persone.
Distribuita in oltre 40 paesi nel mondo, l’azienda è riuscita a distinguersi grazie al suo saper fare italiano, portato avanti da persone guidate dagli stessi ideali, come la passione per il lavoro, la qualità e il territorio.

La scelta di materiali nobili e rappresentativi della tradizione come l’ottone, il rame e il vetro, unita a un particolare processo di ossidazione – la cui formula è ancora oggi tramandata all’interno della famiglia – dà vita a vere proprie opere di arte e luce dall’aspetto unico e inimitabile. La produzione, interamente italiana, unisce tecniche tradizionali a tecnologie innovative, per creare prodotti senza tempo dall’alto contenuto progettuale.

Ogni creazione è frutto della perfetta fusione tra lighting design, artigianalità e tecnologia e si configura come richiamo all’inconfondibile tradizione stilistica italiana.
Negli anni, Il Fanale ha saputo valorizzare la grande tradizione artigianale e, al tempo stesso, trasformarsi costantemente, ricercando e sperimentando nuovi concept stilistici. Da questa evoluzione del brand nasce Torremato, il laboratorio di idee che segna il nuovo itinerario creativo nel mondo Il Fanale, con l’obiettivo di realizzare i progetti fuori dagli schemi dei designers attraverso materiali forti e primordiali, per lo più naturali ed eco friendly.