Interno Italiano

Fondato nel 2012 da Giulio Iacchetti e Silvia Cortese, Internoitaliano è un progetto di fabbrica diffusa del design che ha il proprio cuore nel tessuto produttivo italiano: una rete di laboratori, artigiani e aziende manifatturiere che incarnano l’eccellenza italiana nel creare manufatti di altissima qualità.

Il nome deriva dalla volontà di creare un catalogo di oggetti d’arredo ispirato al fare e al modo di abitare italiani, disegnando tutto quello che può essere contenuto in un interno. Il risultato è un’offerta completa, caratterizzata da prodotti pensati per essere duraturi e diventare parte del quotidiano.

Ogni creazione viene definita come “oggetto felice” che nasce da un incontro paritetico e armonioso tra designer e artigiano ed è portatrice di una propria autonomia stilistica in grado di adattarsi a contesti molto diversi tra loro.

L’identità visiva del brand è un racconto fatto di collage. Oggetti, storia, qualità, italianità vivono in uno spazio in cui volutamente manca il riferimento a uno stile di vita pre-determinato. I nomi scelti a denominare gli oggetti di Internoitaliano sono un omaggio a cittadine e paesi italiani meno conosciuti, simbolo di un’autentica identità nazionale che si apre alla scena internazionale.