Karbony

Karbony è il primo brand made in Italy di soluzioni d’arredo realizzate in fibra di carbonio. Nato dall’idea di Carlo Cappellotto e frutto di anni di ricerca e sperimentazione, Karbony è il risultato di un incontro inedito tra la materia, il carbonio, e le discipline che le danno forma e struttura: il design e l’architettura. Esprime la nascita di un nuovo progetto, primo e unico nel suo genere, dalle molteplici potenzialità tecniche e creative, che delinea gli spazi per i settori del design di interni ed esterni.

La sorprendente leggerezza del materiale riduce la massa che compone ogni architettura Karbony, mentre la loro struttura reticolare ne alleggerisce ancora di più il peso. Rispetto ad una struttura piena, il prodotto Karbony è unico perché risulta ancora più leggero, mentre le caratteristiche tecniche rimangono le stesse. 

Tutto il processo produttivo è fatto a mano, dal disegno sulla carta alla realizzazione sul banco di lavoro. La manualità del gesto nello svolgimento del filo lungo il percorso progettato è l’unica a poter gestire la potenzialità creativa del carbonio. È la mano che governa le misure, intreccia le texture, padroneggia le dimensioni nelle forme e cura le finiture, conferendo unicità ad ogni prodotto. Il risultato è una collezione di arredi che diventano protagonisti attraverso un gioco di ombre, trame e intrecci di grande fascino.

Grazie all’estrema forza insita nella materia prima, i prodotti Karbony sono durevoli nel tempo, resistenti alle condizioni atmosferiche più estreme, a determinati agenti chimici e a forti sollecitazioni. Ulteriore plus è la sostenibilità: la tecnologia utilizzata riduce gli scarti di produzione a pochi centimetri di filo. E così, oltre a ridurre il consumo di carburante per il trasporto, la leggerezza garantisce minore emissione di gas serra nell’ambiente e maggiore sicurezza per le persone. Il peso agevola la movimentazione e facilita le fasi di montaggio. A questo si aggiunge la durabilità della fibra di carbonio, con manutenzioni minime o nulle nella struttura dei prodotti Karbony, che mantiene intatta la propria qualità nel tempo.