Nuove Forme

Una storia fatta di passione, tecnica ed estro creativo. Nuove Forme nasce nel 1993 in terra fiorentina, raccogliendo l’eredità dell’azienda di ceramica fondata da Alvino Bagni.

Le collezioni Nuove Forme, contraddistinte da varietà e unicità, attingono al bagaglio di conoscenze culturali e artistiche di Alvino Bagni, tramandato a Gianfranco Ghiretti e a sua nipote Maria Chiara. Le competenze tecniche dell’azienda derivano anche dall’esperienza maturata negli anni grazie alle collaborazioni con molti artisti che hanno lavorato con Alvino Bagni prima e con Nuove Forme poi. Questo prezioso patrimonio si arricchisce di nuovi progetti, caratterizzati dallo stesso spirito di sperimentazione che ha reso unico il percorso creativo di Alvino.

Tutto ciò si traduce in lavorazioni ceramiche uniche, contemporanee o di design, riedizioni di pezzi del campionario storico o progetti su misura. Collezioni sorprendenti e inimitabili, frutto di una continua ricerca e sperimentazione di materiali, colori, forme e texture.

Nuove Forme crea i suoi prodotti con la collaborazione di piccoli artigiani locali, che si occupano della realizzazione dei modelli in gesso o del tornio, seguiti direttamente dall’azienda in modo da garantire l’affidabilità del semilavorato. Le fasi di smaltatura, decorazione, cottura e confezionamento, invece, vengono eseguite nello stabilimento fiorentino e curate nei minimi dettagli.